Chi siamo

Judeche.org è un portale, voluto da alcuni ebrei del meridione d'Italia con l'aiuto di Maskil​, Rabbini, benefattori. Questo progetto è stato realizzato, pensando ad un contenitore, dove potere raccogliere tutte le informazioni inerenti la storia delle singole comunità ebraiche, che si affacciavano sul mediterraneo.

Questo portale, concepito in modo dinamico, vedrà giorno dopo giorno, l'integrazione di nuovi documenti, che raccontano la storia di ieri, di oggi e B"H di domani.

Pur se con particolare generosità di informazione il nostro portale vi mostra la vita degli ebrei meridionali di Sicilia, Calabria e Puglia, raggiungerà il suo traguardo andando a raccogliere e pubblicando documenti dell'ebraismo nord africano, spagnolo e portoghese.

 

Vi informeremo su eventi culturali che potranno veicolare un turismo intellettuale ma anche curioso nello scoprire la storia che spesso, scritta dai vincitori, non rispecchia la pura verità dei fatti accaduti al tempo.

 

Vi chiediamo di darci fiducia e di seguirci in questo nuovo viaggio alla scoperta di ritorni identirari a realtà ancestrali del popolo ebraico legati al meridione d'Europa ma anche d'altri luoghi.

 

Non dimenticate di inserirvi nel ns. database, per potervi raggiungere con mailing di informazione culturale.

La nostra ViSion

Diventare il punto di informazione, per tutti coloro che cercono:

- informazioni storiche sulle Giudecche di Europa meridionale e nord Africa

- immagini archeologiche di siti ma anche di epigrafi o di oggetti ebraici che ancora ai nostri tempi urlano il loro sapere

- eventi culturali legate al mondo ebraico

- aiuto per chi hanno iniziato un ritorno identirario alle origini dei loro antenati

- percorsi turistici kasher per tutti coloro che desiderano scoprire le meraviglie del mediterraneo

- informazioni sulle scoperte dei ricercatori archeologici all'interno di un comitato scientifico

- oggetti con manifattura artigianale creati da maestri d'arte, detentori delle antiche manualità

   ebraiche

Giudeccha